laboratorio di ricerca e progettazione sulla rigenerazione territoriale
Collabora con noi
Posizione Aperta: Project Manager Qui Val di Fiastra

La Società Cooperativa Inabita è alla ricerca di un* Project Manager per il progetto Qui Val di Fiastra, finanziato dal PNRR attraverso la linea B del Bando Borghi per i Comuni di Ripe San Ginesio, Colmurano, Loro Piceno e finalizzato alla riattivazione culturale, sociale ed economica della Val di Fiastra, nelle Marche. Il progetto si struttura in 15 interventi e coinvolge più di 30 partner locali e non (maggiori info al sito https://www.quivaldifiastra.com).
Come ente coordinatore di progetto Inabita ha attivato un gruppo di lavoro composto di professionist* in vari settori, dalla ricerca in campo ambientale, all’architettura e urbanistica, dall’ingegneria ambientale e delle comunicazioni alle produzioni artistiche e culturali. Il/La Project Manager sarà attivo/a in una serie di attività di supporto agli uffici amministrativi del Comune capofila di Ripe San Ginesio, nonché alla gestione delle scadenze e comunicazione interna di progetto.
Posizione: Project Manager
Tipo di Contratto: Collaborazione Autonoma
Partenza da 01 Marzo 2025
Orario e luogo di Lavoro: 16 ore settimanali, organizzabili in 4 mezze giornate con una presenza del 50% a Ripe San Ginesio presso il coworking o gli uffici comunali
Durata Contratto: 14 mesi, con possibilità di integrazione oraria dopo Giugno 2025
Periodo affiancamento: è previsto un periodo di affiancamento di 3 mesi (Marzo - Giugno 2025)
Retribuzione: €900 Euro/mese lordi (al netto di IVA)
Descrizione del Ruolo: responsabilità della gestione del Progetto QUI Val di Fiastra, in collaborazione con il gruppo di coordinamento Inabita e gli Uffici comunali, attraverso una serie di attività:
- Supporto Amministrativo | Supporto al Comune capofila per il lavoro su capitolati e assegnazione degli incarichi ai partner di progetto. Per questa attività, il/la Project Manager sarà affiancato/a inizialmente dal Coordinatore di progetto e dalla Project Manager attualmente incaricata.
- Gestione comunicazione interna | Organizzazione e conduzione di riunioni settimanali con il gruppo di lavoro per garantire un coordinamento efficace e la trasmissione di informazioni cruciali.
- Gestione delle Scadenze | Monitoraggio e gestione delle scadenze dei 15 interventi, garantendo che tutte le attività siano eseguite in coerenza al cronoprogramma.
- Supporto alla Rendicontazione | Coordinamento con il gruppo di coordinamento di progetto per la preparazione e revisione di rendiconti tecnici delle attività.
- Supporto Logistico | Supporto logistico e amministrativo alle attività di progetto, assicurando un flusso di lavoro efficiente e la risoluzione di eventuali questioni operative.
Chiediamo:
- Esperienza nella gestione di progetti con finanziamento pubblico. L’eventuale esperienza previa nella redazione di capitolati e nel supporto amministrativo a Comuni nella rendicontazione di un progetto PNRR sarà valutata positivamente.
- Capacità di dialogare in modo proattivo con i tecnici comunali riguardo i procedimenti amministrativi.
- Abilità nel monitorare e gestire attentamente le scadenze dei progetti, con competenze avanzate nella gestione di risorse, coordinamento di team e supervisione delle fasi del progetto.
- Abilità di comunicazione e capacità di collaborare con stakeholder e associazioni locali coinvolte nel progetto.
- Flessibilità per affrontare eventuali emergenze e difficoltà di progetto
Offriamo:
- Ambiente di lavoro collaborativo. Apprendimento mutuo e supporto reciproco tra i componenti del Gruppo di Coordinamento
- Laboratorio aperto. Apertura a collaborazione su nuove idee progettuali
- Gruppo esperto multidisciplinare. Possibilità di collaborare con un gruppo di lavoro composto da professionisti/e e ricercatori/ici esperti in vari settori
- Postazione di lavoro a Ripe San Ginesio. Offriamo una postazione di lavoro in uno spazio co-working condiviso
Le candidature sono aperte fino alla mezzanotte di Domenica 09/02/2025.
Per partecipare, compila il modulo a questo link e invialo con il tuo cv a inabitalab@gmail.com.