laboratorio di ricerca e progettazione sulla rigenerazione territoriale
Progetti
Inabita affianca attività di ricerca e progettazione a interventi di implementazione sul campo, ai fini di supportare le amministrazioni nello sviluppo di strategie territoriali, facilitando il dialogo tra società civile e pubblica amministrazione e creando sinergie tra scienza e politica territoriale.
Osservatorio del paesaggio
Regione Marche | Ricerca, Pianificazione territoriale, Formazione e promozione culturale

Attraverso attività di ricerca-azione e in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Osservatorio del Paesaggio parte dall’analisi archivistica e dei piani e sviluppa attività di mappatura partecipata delle percezioni, dei luoghi di interesse naturalistico e culturale, e degli scenari di futuro.
Nel caso pilota della Val di Fiastra il lavoro è finalizzato alla produzione di un atlante come strumento per la pianificazione e per l’esplorazione del territorio. Dopo una fase pilota nella Val di Fiastra, il progetto prevede di estendere l’osservatorio al territorio della regione Marche.
Unità mobile "Errante"
Val di Fiastra | Formazione e promozione culturale

Il progetto mira alla realizzazione di una Struttura mobile in grado di supportare la produzione di eventi e manifestazioni socio-culturali nel territorio della Val di Fiastra. In collaborazione con la Scuola di Architettura e design dell’Università di Camerino, Errante mira a supportare le attività socio-culturali del territorio e connettere tra loro le associazioni e realtà culturali regionali.
Messa a disposizione di tutte le associazioni e collettivi che vorranno utilizzarla, essa funge da attivatore culturale, aggregatore sociale e strumento formativo.
Educare al patrimonio
Val di Fiastra | Ricerca, Formazione e promozione culturale

In collaborazione con l’Università di Macerata nonché le scuole della Val di Fiastra, l’intervento mira ad avvicinare e riconnettere persone in età scolare al proprio territorio.
Tanto nelle sue componenti naturali quanto culturali e identitarie, attraverso l’apprendimento di valori, pratiche e conoscenze che ne garantiscano la valorizzazione e la preservazione nel tempo.
Ecosistema digitale
Val di Fiastra | Ricerca, Formazione e promozione culturale

L’intervento è finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale interattiva costruita attraverso la mappatura delle produzioni e attività della vallata del Fiastra. La piattaforma intende migliorare la fruizione dei servizi e delle virtù del territorio, accompagnata da uno studio del ruolo del digitale nel rafforzamento della resilienza territoriale in collaborazione con l’Università di Bologna.